Rinnovo brevetti

Una volta ottenuto il titolo di Assistente Bagnanti per poter esercitare la professione occorre essere in regola con le pratiche di tesseramento alla FIN che prevedono il rinnovo online del brevetto alla scadenza tramite il  portale.federnuoto.it 

La scadenza del tesseramento è indicata sul certificato di abilitazione (31/12/…….) ed è possibile provvedere al rinnovo a partire da ottobre dell’anno di scadenza a marzo dell’anno successivo senza alcuna mora.

Il rinnovo/convalida del brevetto puo’ essere fatto esclusivamente online sul   portale.federnuoto.it  dove l’Assistente Bagnanti dovrà:

  • prendere visione del disclaimer di rinnovo
  • selezionare il periodo per il quale intende rinnovare il tesseramento (annuale, biennale o triennale)
  • effettuare il saldo della quota di rinnovo prevista per la durata del rinnovo selezionata utilizzando carta di credito o bollettino MAV
  • stampare il brevetto aggiornato

All’Assistente Bagnanti all’atto del rinnovo è anche richiesta la sottoscrizione obbligatoria della dichiarazione attestante di essere informato che per l’effettivo svolgimento dell’attività occorre essere in possesso di un Certificato di idoneità all’attività sportiva di tipo non agonistico rilasciato dal medico di base (la cui durata è pari ad un anno). Non è più necessario inviare copia del Certificato al proprio Coordinatore.

La convalida effettuata oltre il limite di 90 giorni dalla scadenza prevede il  versamento, tramite il portale FIN durante le procedure di rinnovo, di una ulteriore quota di 35,00 € di mora. Per i brevetti scaduti da oltre 5 anni occorre contattare via mail il Coordinatore per la vostra area di residenza.

Per ogni altro problema e per maggiori chiarimenti potete prendere contatto con il vostro Coordinatore Locale. Alla pagina Coordinatori Provinciali, inserendo il vostro comune di residenza, potrete ottenere tutti i riferimenti del Coordinatore della vostra area geografica.


Accesso al Sistema Gestionale Federnuoto (portale.federnuoto.it)

Le procedure di rinnovo e stampa del brevetto di Assistente Bagnanti sono  effettuate esclusivamente on line tramite il nuovo Sistema Gestionale Federnuoto.   Le credenziali di accesso al nuovo portale federale sono state inviate a tutti gli Assistenti Bagnanti  utilizzando l’indirizzo mail registrato nei dati di tesseramento.

ATTENZIONE: il “Nome utente” NON è l’indirizzo mail ma è il “Nome utente” comunicato nella mail

Nel caso la mail e/o la password non fosse pervenuta o smarrita potete premere il link “Richiedi nuova password” nella pagina di accesso al   portale.federnuoto.it    Inserite l’indirizzo e-mail che avete dichiarato quando avete conseguito il brevetto e premete INVIA UNA NUOVA PASSWORD VIA E-MAIL.

Riceverete una mail con il “Nome utente” e il link per la scelta della vostra nuova password.

 

Nel caso questa  procedura non avesse esito positivo (es. indirizzo mail errato o mancante nei dati di tesseramento) dovete necessariamente contattare  il Coordinatore della vostra area di residenza al fine di  aggiornare i vostri dati con l’email corretta e richiedere un nuovo invio della comunicazione del nome utente e scelta nuova password. Alla pagina Coordinatori Provinciali, inserendo il vostro comune di residenza, potrete ottenere tutti i riferimenti del Coordinatore della vostra area geografica. Inviate una mail al Coordinatore specificando nome, cognome e data di nascita ed il Coordinatore provvederà ad inviarvi le credenziali di accesso.

Modalità di rinnovo del brevetto Assistenti Bagnanti

Dopo essere entrati nel portale portale.federnuoto.it  occorre selezionare l’area SALVAMENTO DIDATTICO e nel menù a discesa cliccare sull’opzione BREVETTI.

Nella pagina BREVETTI verrà visualizzata una riga con l’ultimo brevetto conseguito. Cliccando sulla riga si aprirà un menù a tendina dove potrete selezionare l’opzione RinnovaConfermate quindi con il tasto Conferma la finestra con le dichiarazioni.

Completata la richiesta di rinnovo occorre procedere al pagamento selezionando l’area PAGAMENTI ed effettuare il pagamento che potrete effettuare on line tramite Carta di Credito o tramite un pagamento MAV

Effettuato il pagamento il  brevetto sarà disponibile on line in formato elettronico (immediatamente in caso di pagamento con carta di credito; dopo qualche giorno in caso di pagamento con MAV)

Per maggiori chiarimenti consultare la guida operativa in area BACHECA della vostra pagina del portale.

Aggiornamento dati anagrafici

Con l’occasione si raccomanda vivamente, per garantire la correttezza dei dati presenti sul brevetto,  nell’Albo A.B. e  ai fini assicurativi, di verificare che i dati anagrafici presenti  nella vostra area personale siano il più possibile completi e soprattutto sempre aggiornati. Dovrete anche caricare sul portale la vostra foto se desiderate che essa sia presente  sul brevetto.

A tal fine potete selezionare l’area PERSONE,  verificare e se del caso, aggiornare i dati presenti nelle varie sezioni: Dati anagrafici, Luogo di nascita, Residenza, Recapito postale, Recapiti telefonici, Documento d’identità premendo al termine il bottone REGISTRA per salvare i dati aggiornati.

 

L’Albo degli Assistenti Bagnanti

L’Albo è un database consultabile online da società sportive, stabilimenti balneari e da chiunque abbia la necessità di trovare un Assistente Bagnanti nella propria zona o verificarne l’idoneità professionale. La regolarità del tesseramento è condizione indispensabile per la permanenza nell’Albo Nazionale degli Assistenti Bagnanti FIN.

 

Modulistica:

SPONSOR